Dogana
Castle
2009-02-17 21:05:27 UTC
dovrei acquistare un paio di jeans da Chicago per un costo
di 35,8 massimo 36 euro, comprese spese di spedizione.
E possibile che possa pagare la dogana, e in caso affermativo,
quanto potrebbe essere e chi lo recapita a domicilio?

Grazie
Lagrande
2009-02-18 06:19:53 UTC
Post by Castle
dovrei acquistare un paio di jeans da Chicago per un costo
di 35,8 massimo 36 euro, comprese spese di spedizione.
E possibile che possa pagare la dogana,
Sì, è possibilissimo.
Post by Castle
e in caso affermativo,
quanto potrebbe essere
Io ho dovuto aggiungere 42 euro ad un pacco che ne costava 109, fatti tu i
calcoli...
Post by Castle
e chi lo recapita a domicilio?
Se non è spedizione via corriere, e in genere dagli states usano FedEx, te
lo porta la SDA, come per tutti i pacchi in Italia. Ma ti conviene, fare un
acquisto del genere? Non per farmi gli affari tuoi, ma quando una cosa costa
così poco è meglio prenderla non dico in Italia, ma almeno in paesi europei.
Ghibo
2009-02-18 07:53:32 UTC
Post by Castle
[...]
Io ricordo che tempo fa il limite di esenzione dogana era di 45 euro. Mi
pare pure che l'abbiano mesi fa portato a 150 euro, ma si sà che le dogane
fanno quello che gli pare.
Non dovresti pagare ma non averne la certezza. Se paghi dovrebbe essere
circa il 25-30%.
Chi lo porta a casa dipende da come lo spediscono. se con USPS (posta USA)
arriva con il postino.
Ghibo
Paolo
2009-02-18 16:09:38 UTC
[...]
sì, il nuovo limite è di 150 euro, ma è il limite di esenzione dai dazi
doganali, non dall'IVA. Quindi, se il suo pacco sarà controllato dalla
dogana, pagherà il 20% di IVA (o l'adeguamento IVA) + il prezzo di
riscossione del corriere (nel caso di Poste Italiane questo costo è di
5,50 euro)
Marvel boy
2009-02-18 16:26:50 UTC
Post by Paolo
sì, il nuovo limite è di 150 euro,
ma 150 euro di cosa?
come fanno a sapere il prezzo?
io fin'ora dei tre pacchi che ho ricevuto dall'America, in nessun c'era
scritto il prezzo.
Paolo
2009-02-18 17:10:13 UTC
Post by Marvel boy
ma 150 euro di cosa?
prezzo dell'oggetto + prezzo della spedizione
Post by Marvel boy
come fanno a sapere il prezzo?
quando spedisci verso un paese extra-europeo (nel caso chi spedisca sia
europeo), extra-USA (se il venditore è americano), extra-Cina (se il
venditore è cinese), ecc. ecc., insomma se spedisci verso un pease che
non fa parte della tua area doganale, devi compilare un modulo (se non
ricodo male, il modulo è il CN22) dichiarando il contenuto e il valore.
Questo per alcune tipologie di spedizione (le normali lettere mi sembra
che non abbiano questo obbligo, ad esempio
Post by Marvel boy
io fin'ora dei tre pacchi che ho ricevuto dall'America, in nessun
c'era scritto il prezzo.
allora lo desumono i doganieri o ti inviano una richiesta chiedendo una
fattura che comprovi il valore dell'oggetto (il modus operandi è a loro
discrezione, decidono loro cosa fare e decidono anche se il valore che
tu eventualmente dichiari è verosimile o no). Rientra nei loro compiti,
è loro lavoro anche effettuare delle stime e applicare le tasse su tali
stime
Paolo
2009-02-18 17:12:17 UTC
Post by Paolo
[...]
aggiungo che posso anche eventualmente aprire il pacco, controllare se
dentro c'è una fattura, applicare le tasse in base al prezzo indicato su
quella fattura e richiudere il pacco. Rientra nei casi di ispezione
doganale
Paolo
2009-02-18 17:12:58 UTC
aggiungo che *posso*
"possono"
non sono un doganiere :-)
Marvel boy
2009-02-19 16:26:45 UTC
Post by Paolo
[...]
dentro ai miei pacchi non c'è mai stata nessuna fattura, né fuori e comunque
se chi spedisce dichiara in quel modulo comunque un valore basso?
Paolo
2009-02-19 19:20:45 UTC
la dogana fa questo di mestiere, non sono stupidi
Ghibo
2009-02-19 10:50:02 UTC
Post by Paolo
[...]
Ah, grazie, ricordavo approssimativamente.
Quindi se si acquista dagli USA poco cambia nei costi di "dogana".
2009-02-19 12:49:13 UTC
dalla dogana, pagherà il 20% di IVA (o l'adeguamento IVA)
Paghera' l'IVA. Quale "adeguamento"?
+ il prezzo
di riscossione del corriere (nel caso di Poste Italiane questo costo
è di 5,50 euro)
Mi sa che sei rimasto indietro. La tassa postale di 5,50 euro e' stata
abolita da molto tempo.
Paolo
2009-02-19 19:20:09 UTC
Post by Sparrow®
dalla dogana, pagherà il 20% di IVA (o l'adeguamento IVA)
Paghera' l'IVA. Quale "adeguamento"?
pagherà l'IVA oppure l'adeguamento di IVA. Esempio: compro con VAT al
5%, in Italia dovrò corrispondere il 15%
Post by Sparrow®
Mi sa che sei rimasto indietro. La tassa postale di 5,50 euro e' stata
abolita da molto tempo.
mi sa che sei disinformato:
http://www.nntp.it/hobby-home-cinema-titoli-dvd/1645704-dogana-brutte-notizie.html
Sparrow®
2009-02-19 19:59:49 UTC
Post by Paolo
compro con VAT al
5%, in Italia dovrò corrispondere il 15%
Cazzata (cit.).
In Italia, se dovuta, si paga il 20% (sempre che il tipo di oggetto
preveda quella aliquota.
Post by Paolo
Post by Sparrow®
Mi sa che sei rimasto indietro. La tassa postale di 5,50 euro e'
stata abolita da molto tempo.
http://www.nntp.it/hobby-home-cinema-titoli-dvd/1645704-dogana-brutte-notizie.html
I *diritti postali di sdoganamento* erano stati aboliti nel 2006.
Era infatti prevista una procedura di rimborso.
I diritti postali - presentazione in dogana di 2,50 euro e i diritti
postali - spese postali di 3,00 euro sono *altra* cosa. Che in ogni caso
sono dovuti solamente per importazioni di oggetti di valore superiore a
22,00 euro (nel caso di invii "commerciali").
Paolo
2009-02-19 20:20:17 UTC
Post by Sparrow®
Cazzata (cit.).
Oxford o cesso di casa tua? (nessuna cit.) Ma ancora c'è gente che
sopporta questa tua volgarità e alterigia? Non puoi esprimerti più
civilmente o sei troppo abituato a parlare in questo modo triviale tanto
da porti così anche con gli sconosciuti?
Post by Sparrow®
In Italia, se dovuta, si paga il 20% (sempre che il tipo di oggetto
preveda quella aliquota.
Allo Stato italiano è dovuta la differenza di IVA, quindi se all'origine
hai pagato una percentuale, pagherai la differenza tra l'aliquota
italiana (ad es. 20%) e quella percentuale. Quindi dovrai corrispondere
l'intera IVA solo se all'origine non l'hai pagata
Post by Sparrow®
Post by Paolo
Post by Sparrow®
[...]
Evidentemente non hai letto bene il mio post. Ho parlato genericamente
di "prezzo di riscossione del corriere" (mai parlato di "diritti postali
di sdoganamento"), visto che non sempre consegna Poste Italiane.
Praticamente ogni corriere, se il pacco viene tassato dalla dogana,
sdogana il pacco al tuo posto e quando ti consegna il pacco ti fa pagare
un tot, e questo tot per Poste Italiane corrisponde a 2+3,50 =5,50. Ora,
se vuoi continuare a polemizzare e raccontare favole e fare dietrologie
fuori luogo, fai pure, ma la realtà è questa e i 5,50 euro di fatto non
sono stati aboliti. Chi è "rimasto indietro" ora?
Post by Sparrow®
I diritti postali - presentazione in dogana di 2,50 euro e i diritti
postali - spese postali di 3,00 euro sono *altra* cosa
veramente anche quando furono "aboliti" (e si poteva chiedere il
rimborso) erano indicati in questo modo (2,50 di presentazione in dogana
e 3,00 di spese postali), non è per niente un'altra cosa. E' la stessa
identica cosa di prima, solo che adesso è "codificata" (prima non lo era
e infatti qualcuno obbligò Poste Italiane a rimborsare) e il limite per
l'esenzione del dazio è stato fissato a 150 euro, mentre per l'esenzione
dall'IVA il limite è di 22 euro
Sparrow®
2009-02-19 21:40:30 UTC
Post by Paolo
[...]
Ah si'? Allora il fisco italiano la differenza da chi la introita?
Ma te le inventi 'ste baggianate, le leggi su Topolino o "sul cesso di
casa tua"?
L'unica cosa giusta nei tuoi post sull'argomento.
Sparrow®
2009-02-19 21:48:49 UTC
il fisco italiano la differenza...
Da intendersi come differenza tra l'aliquota normale in Italia e quella
pagata all'atto dell'importazione. Cioe' l'aliquota dell'IVA estera.
Paolo
2009-02-20 06:33:07 UTC
Post by Sparrow®
Ah si'? Allora il fisco italiano la differenza da chi la introita?
dal cittadino, e da chi, allora? Da Pippo Baudo?
Post by Sparrow®
Ma te le inventi 'ste baggianate, le leggi su Topolino o "sul cesso di
casa tua"?
io non dico baggianate, è tutto esatto ciò che dico. Sul cesso di casa
mia io faccio altre riflessioni, ma so che per te il termine
"riflessioni" è una parola troppo difficile e lontana dal tuo mondo
fatto di offese e di dichiarazioni false
Post by Sparrow®
Post by Paolo
il limite per l'esenzione del dazio è stato fissato a
150 euro, mentre per l'esenzione dall'IVA il limite è di 22 euro
L'unica cosa giusta nei tuoi post sull'argomento.
fracamente non so chi tu sia e dove voglia arrivare. Sta di fatto che ti
sei inventato un paio di cose e sei stato smentito. Purtroppo non puoi
dire inesattezze, senza sperare che qualcuno che sa le cose ti
contraddica. Con la tua saccenza avevi detto che i 5,50 euro non c'erano
più, poi con un arrampicata degna del miglior Messner, hai provato a
spostare il discorso, e ora ovviamente quoti l'unica cosa che non puoi
smentire e ti dimentichi di essere stato sbugiardato sui 5,50 euro e
sull'IVA. Dai, capita, fattene una ragione, e vivi sereno. E' curioso
come tu abbia dimenticato di quotare la parte riguardante i 5,50 euro...
chi sa perché... dai, me lo dici perché non hai quotato quella parte?
Non sapevi rispondere? Non avresti potuto rispondere? Avevi terminato le
fandonie da raccontare? Avevi terminato il tuo triviale vocabolario?
Paolo
2009-02-20 06:43:31 UTC
dimenticavo. Benvenuto nella mia plonk list, non ho più voglia di
discutere con chi dice un sacco di fandonie e in più le dice pure con
una volgarità gratuita e inopportuna. Ora sei libero di sparare cavolate
senza che io ti possa giustamente contraddire, ma qualcun altro che ti
sbugiarderà lo troverai sempre, visto quante ne dici e in che toni le
dici
Sparrow®
2009-02-20 12:35:45 UTC
Post by Paolo
Post by Sparrow®
Ah si'? Allora il fisco italiano la differenza da chi la introita?
dal cittadino, e da chi, allora? Da Pippo Baudo?
Non hai letto il mio successivo messaggio.
Intendevo la parte di IVA che sarebbe stata assolta all'estero.
Ma sarebbe arduo aspettarsi che tu ci arrivi...
Eugeal Ivanova
2009-02-25 21:02:15 UTC
Sparrow® ha detto...
Post by Sparrow®
Mi sa che sei rimasto indietro. La tassa postale di 5,50 euro e' stata
abolita da molto tempo.
Eh, MAGARI -_-
Io mi sono trovata a pagare 6,43 euro di bollettino per ben 93 centesimi di
IVA. -________-
Io l'iva la pago tranquillamente, anzi fa bene amazon che la applica
direttamente quando paghi, ma non e` possibile una sproporzione tale tra
importo da pagare e tasse postali -_-

Eugeal
--
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
| No boom today? | http://eudial.altervista.org |
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
Daniele A.
2009-02-20 13:52:59 UTC
Post by Castle
[...]
Se la documentazione che accompagna la merce è completa questa merce ti
arriva a casa come basso valore quindi non pagherai oneri doganali in quanto
sdoganata come bolletta cumultiva e non singola!

Bye
daniele
2009-02-20 14:48:52 UTC
Post by Daniele A.
Se la documentazione che accompagna la merce è completa questa merce
ti arriva a casa come basso valore quindi non pagherai oneri doganali
Se il valore supera 22 euro, come descritto dall'OP, dovra' pagare.
Post by Daniele A.
in quanto sdoganata come bolletta cumultiva e non singola!
Questa non l'ho capita.