Tariffe spedizione
Il Mando
2008-03-08 15:16:49 UTC
Non voglio far polemica, ma come mai sempre più utenti chiedono 12-13 euro
di spedizione per poi spedire con pacchi ordinari (7 euro) o raccomandate?
Non pretendo l'intervento di ebay, ma mi sembra una presa in giro: se le
spese di spedizione non riflettono il valore della spedizione stessa, è come
fregare qualche euro in più all'acquirente, no?
Melba
2008-03-08 15:37:32 UTC
Post by Il Mando
Non voglio far polemica, ma come mai sempre più utenti chiedono 12-13 euro
di spedizione per poi spedire con pacchi ordinari (7 euro) o raccomandate?
a me veramente già sembrano tante 12-13 euro per un
paccocelere3...qualche tempo fa ne chiedevano 10, ora la norma è 12 e
qualcuno ci prova anche con 15.
Costa più la spedizione degli oggetti stessi...

Barbara
--
Qualcuno per cortesia spieghi il significato della parola 'moderazione'
ai moderatori di Ieba. Non staranno molto a chiedere le tessere per
postare in quel ng.
ciotto
2008-03-08 15:46:34 UTC
Post by Melba
paccocelere3...qualche tempo fa ne chiedevano 10, ora la norma è 12 e
qualcuno ci prova anche con 15.
Io chiedo sempre 12,00 per la spedizione via Pacco Celere 3. Però ci metto
sempre l'assicurazione :-P

Sono un po' fesso perchè dovrei farmi il carnet :p
FILIPPO
2008-03-08 18:17:18 UTC
Post by Il Mando
[...]
bella risposta come sempre !?!?!?!

e le spese di imballaggio dove le mettiamo
visto che ebay scrive chiaramente che sono spese di spedizione e imballo

mi convinco sempre piu che o che sei stipendiata da ebay oppure ci sei
Melba
2008-03-08 18:30:11 UTC
Post by FILIPPO
e le spese di imballaggio dove le mettiamo
visto che ebay scrive chiaramente che sono spese di spedizione e imballo
dalle 3 alle 7 euro di spese d'imballaggio? cosa utilizzano carta in
foglia d'oro e scatola in pvc?
Devi proprio pensare che gli acquirenti siano una massa di idioti. Forse
non se ne accorgono subito, ma stai tranquillo che prima o poi se ne
accorgono di essere stati fregati. Sai quante volte mi fanno pagare 12
euro e spediscono con paccocelere3 prepagato che costa meno di 9,10 euro.

Barbara
postare in quel ng.
Nerchia tonante
2008-03-09 21:47:46 UTC
Il giorno 08/03/2008, dopo litri e litri di gin lemon, in preda ad una
scaia feroce, tentando inutilmente di apparire sobrio, Melba ha
[...]
Scusa, intervengo nella discussione perché mi sento un po' chiamato in
causa: io il paccocelere3 lo faccio pagare abitualmente 12 euro,
l'ultima spedizione costava 15. Dipende dall'imballaggio che uso: ieri
mattina ho spedito per 15 euro un impianto stereo, peso 19 kg,
imballato con ritagli di gommapiuma spessa 8cm (ritagli non perché
recuperati chissà dove, ma perché *ritagliati* da un foglio di
gommapiuma 1m x 1m comprato per l'occasione e sagomati ad hoc per
riparare le parti più delicate (potenziometri, uscite audio, ecc.).
Spazi vuoti nello scatolone riempiti con "patate" (pezzetti di
polistirolo) comprate per l'occasione. Immobilizzazione del tutto
all'interno dello scatolone con bolle d'aria (non fogli millebolle, ma
proprio "palle" piene d'aria di circa 10 cm x 15 cm) comprate anch'esse
per l'occasione.
Totale del materiale usato *solo per questo imballaggio* (quindi non
considerando quello che mi sono rimasto): 7,35 euro. 9.10 + 7.35=
16.45. Ormai avevo chiesto 15 euro e ho mantenuto quella cifra, anche
perché se mandavo un messaggio al compratore dicendo che volevo più
soldi di spedizione secondo te come avrebbe reagito???? Si sarebbe di
sicuro sentito fregato perché all'arrivo del pacco avrebbe trovato
ritagli di gommapiuma (e avrebbe pensato che sono stati trafugati
chissà dove, non che provengono da un foglio regolarmente comprato e
per cui sono stati spesi eurini contanti) oppure semplicissime "patate"
che evidentemente in tutti i paesi d'Italia tranne che nel mio vengono
regalate al supermercato (dal momento che quando faccio presente che
anche quelle hanno un costo a peso mi sento sempre rispondere che
"tanto si trovano dappertutto!") oppure ancora palle d'aria (che, anche
quelle, "cosa vuoi che costino mai??").
E, ultima cosa, anche io ho spedito con un paccocelere3 che riporta la
dicitura "prepagato". Sai perché? Perché in posta da me avevano finito
gli altri moduli, quindi se volevo spedire (e non incorrere
nell'incazzatura del "cliente" a cui avevo promesso che avrei spedito
ieri mattina) non potevo far altro che usare quelli (oppure cercarli in
un altro ufficio postale, ma penso di aver già fatto abbastanza, non
credi???). Alla fine cosa avrà mai pensato di me questo acquirente???
Che sono un maledetto ladro, che gli ho rapinato 15 euro per una
spedizione da 9.10 euro, perché per fortuna sul modulo hanno scritto il
costo della spedizione.
Tutto questo per dirti che, come al solito, i poveri acquirenti non
sono agnellini circondati da lupi truffatori che vogliono fregare i
loro 2 miseri eurini, ma tra questi lupi c'è anche gente che "lavora"
con serietà e giudizio e che non vede neanche apprezzati i propri
sforzi: purtroppo poca gente vede al di là del proprio piccolo naso e,
quando è il caso, riesce a valutare la differenza di qualità tra una
spedizione da 15 euro ed una da 9.10.

Con affetto
NT
Melba
2008-03-10 00:52:50 UTC
[...]
Sei un venditore professionale? in tal caso il discorso è diverso, un
venditore professionale ha qualche rischio in più del privato da
considerare, se chiede 15 euro per la spedizione nessuno si stupisce.
Un privato di contro solitamente non va a comprare il materiale
d'imballaggio, ma ricicla quello che trova e all'arrivo si vede se la
spesa valeva l'impresa.

Barbara
postare in quel ng.
Nerchia Tonante
2008-03-10 13:44:12 UTC
Post by Melba
Sei un venditore professionale?
No, venditore privato che rispetta i clienti, ma che viene trattato
come un truffatore qualunque.

Ciao
NT
Melba
2008-03-10 19:12:44 UTC
No, venditore privato che rispetta i clienti, ma che viene trattato come
un truffatore qualunque.
Mi sembra che la parola truffatore si usi spesso a sproposito. Qui del
truffatore non te l'ha dato nessuno, forse ti riferisci ai tuoi clienti.

Barbara
postare in quel ng.
Nerchia Tonante
2008-03-11 09:56:11 UTC
Post by Melba
forse ti riferisci ai tuoi clienti.
Non solo ai miei clienti.
Parlando in termini *generali*, leggendo i vari post che si susseguono
in questo NG (ma anche leggendo i post su vari forum) l'idea di fondo
che si evince è venditore = *tentativo* di freguatura. E' evidente che
molte volte ciò corrisponde alla pura verità, ma di tutte le mer#@te
che combinano gli acquirenti ne vogliamo parlare? Il tempo che il
venditore perde a correre dietro ad "scusa mi sono sbagliato, non
volevo fare l'offerta" (e dire che eBay ti chiede conferma due
volte...), "ho avuto un improvviso contrattempo e non riesco a pagare",
"scusa ma non avevo capito bene di cosa si trattasse", "guarda, mi
dispiace ma proprio appena dopo aver vinto l'asta dei miei lontani zii
cecoslovacchi mi hanno regalato esattamente la stessa cosa, per cui non
mi interessa più", "devo improvvisamente partire per il Madagascar e
non posso pagarti", mandandoti a pu##@ne aste che potevi concludere con
altri utenti più seri e facendo orecchie da mercante quando almeno
vorresti che ti rimborsassero le spese di inserzione o, *almeno*, si
degnassero di rispondere alla mail che mandi/controversie che apri? E
dei bimbiminkia che la sera si mettono a fare offerte a raffca per il
puro gusto di rompere le p@||e ai venditori? E di quelli che ti
prendono in giro (o nel peggiore dei casi ti *insultano*) quando li
informi che rilascerai FB negativo (ora che si può... pensa quando non
si potrà più)? Il tempo perso ad andare a casa di un furbone che
abitava a 3 km da casa mia a spaccargli la faccia perché mi aveva
pesantemente offeso alla mia richiesta di rimborso delle tariffe di
inserzione?? Tutto questo tempo *buttato via* come lo monetizziamo?
Posso non obiettare sul fatto che ai venditori privati, non essendo
appunto professionali, questo discorso non si applichi (intendo il
discorso di monetizzare il tempo perso...). Occhio però, non ho detto
che sono d'accordo, semplicemente capisco che ci sia qualcuno che possa
pensare che il tempo delle persone fisiche non abbia valore, mentre
abbia valore solo quello delle partite IVA. Ma per i venditori
professionali, quelli seri, che pagano le tasse sul venduto e che
magari campano della loro attiità su eBay? Il loro tempo chi lo ripaga?

Tutto questo per dire che è indubbio che ci sia del marcio all'interno
della schiera dei venditori, ma è da stupidi negare che altrettanto
marcio (se non di più) c'è all'interno della schiera degli acquirenti
(e con la decisione di eBay di impedire FB negativi ai venditori questo
marcio è destinato a crescere esponenzialmente), per cui non mi sembra
corretto accanirsi solo sui venditori.

Sai cosa mi viene in mente quando sento certi discorsi sui venditori su
NG e forum vari (parlo in generale, non in riferimento allo specifico
post da cui è nata questa discussione)? Mi vengono in mente quelle
persone che negli esercizi pubblici (negozi, attività commerciali,
ecc.) pensano che, siccome pagano (magari anche con la carta di
credito), hanno n-mila diritti, ivi compreso quello di essere arroganti
e maleducati.

Tutto questo, ovviamente, IMHO.

Con affetto
NT
Melba
2008-03-11 12:21:53 UTC
Post by Nerchia Tonante
con la decisione di eBay di impedire FB negativi ai venditori questo
marcio è destinato a crescere esponenzialmente), per cui non mi sembra
corretto accanirsi solo sui venditori.
ci si accanisce di più sui venditori (e guarda che lo sono anch'io)
perchè da loro ci sia aspetta un comportamento corretto, non la marasma
che si vede in giro e che danneggia l'intera categoria.
Nessuno nega che ci siano anche acquirenti scorretti o maleducati, ma
gli acquirenti vanno accettati per quello che sono, non ci puoi fare
niente se non usare pazienza.

Barbara
postare in quel ng.
Nerchia Tonante
2008-03-11 13:10:14 UTC
gli acquirenti vanno accettati per quello che sono, non ci puoi fare niente
se non usare pazienza.
mmm... c'è qualcosa che non mi torna... Come i venditori devono
(giustamente) avere degli obblighi nei confronti degli acquirenti,
altrettanto giustamente gli acquirenti devono avere degli obblighi nei
confronti dei venditori. E' fuori discussione che il mio (leggi nostro)
tempo ha lo stesso valore del loro, quindi se personalmente come
venditore ho la coscienza a posto (nel senso che so di essermi
comporato bene e posso, all'occorrenza, anche documentarlo) non esiste
che accetto gli acquirenti per quello che sono, né tantomeno di usare
pazienza.
Poi si fa per parlare, sia chiaro, tanto non sono le mie idee da sole a
cambiare la piattaforma, marcia era e marcia resta. Però mi piacerebbe,
dal momento che vedo le cose dalla prospettiva del venditore *onesto e
corretto* (e gli acquirenti onesti e corretti vedranno giustamente le
cose dalla loro prospettiva), che quegli acquirenti (e sono molti,
basta solo leggere questo NG...) che insultano

"...un tizio xchè nella sua asta aveva tutte offerte del tipo:
e****4 5 euro
r*****r 4 euro" (cit.)

*dando per scontato* (!!!!!) la malafede del venditore, ovviamente
disonesto, senza prendersi la briga di leggersi *due righe* di
regolamento ma subito pronti a sparare giudizi a zero, riuscissero,
come ho già detto nell'altro post, a guardare un po' più in là del loro
piccolo naso e capire che l'equazione venditore=farabutto non sempre è
verificata!!

Tutto questo, ancora una volta, IMHO.

Con affetto
NT
Nerchia Tonante
2008-03-11 13:19:38 UTC
dando per scontat*A*
^^^
Correggo un errore che mi è sfuggito...
Melba
2008-03-11 13:32:17 UTC
Post by Nerchia Tonante
[...]
obblighi più che altro morali. Tra le due parti è il venditore quello
che deve saper fare il proprio mestiere non l'acquirente.

Barbara
postare in quel ng.
Nerchia Tonante
2008-03-11 14:22:36 UTC
Post by Melba
obblighi più che altro morali.
Non discuto, ma trattandosi appunto di *obblighi* io cerco di farli
rispettare in tutto e per tutto. A volte riesco a volte no.
Post by Melba
Tra le due parti è il venditore quello che deve saper fare il proprio
mestiere non l'acquirente.
Ma in caso di trattativa tra privati secondo me non puoi parlare di
"mestiere".

Tu acquirente privato non sei una azienda, se anche ci metti 10 giorni
oltre il termine per pagare l'oggetto ci può stare, può essere che hai
avuto qualche problema. Ma *per correttezza* me lo comunichi: "Guarda,
purtroppo riesco a pagare solo tra 10 giorni" e non c'è nessun
problema. Se eri un'azienda e non pagavi entro il termine come prima
cosa ricevevi una comunicazione da uno studio legale. La prassi invece
è darsi per dispersi e ricomparire improvvisamente quando apri la
controversia.

Ma come tu puoi avere problemi, posso averne anche io e magari ci metto
10 giorni (dopo che hai effettuato il pagamento) per spedirti quello
che hai acquistato. Non sono un professionista della vendita, non è il
mio lavoro, sono un venditore privato (così come tu sei un acquirente
privato e non è il tuo lavoro quello di scandagliare la rete per fare
acquisti), ma *per correttezza* ti informo: "Guarda, purtroppo mi sono
ammalato e riesco a spedire solo tra 1 settimana". Risposta ricevuta:

"(...) siamo sicuri che la consoll cell'hai?spedisci entro giovedi
(NDS: era martedì...) sennò mi ridai i soldi (...)"

Ora, a parte l'italiano stentato (ho semplicemente copiato ed
incollato, gli errori di italiano sono originali dell'acquirente),
dimmi tu se non ho avuto ragione ad inalberarmi...

Fosse un caso isolato sarebbe una cosa fisiologica, il problema è che
su 6 spedizioni problematiche (2 per problemi di salute miei, 4 per
problemi derivanti dalla grande professionalità di alcuni dipendenti di
PI e/o SDA) tutti i 6 acquirenti hanno reagito nello stesso modo.
*Problema=fregatura presa* e venditore disonesto.

Nessuno, e sottolineo *nessuno*, di questi acquirenti, nonostante le
mie rassicurazioni (nei primi due casi) e nonostante le ricevute di
spedizione che esibivo (negli altri 4), ha neanche minimamente pensato
al fatto che anche i venditori sono persone e che, come tali, possono
avere dei problemi, ma sono subito passati alle insinuazioni, calunnie
ed in un caso vere e proprie offese personali (motivo della gita a 3 km
da casa mia di cui parlavo nel precedente post). Per non parlare poi di
quello che mi ha accusato di rialzarmi l'asta da solo semplicemente
perché stava partecipando un utente che si era registrato lo stesso
giorno in cui io ho pubblicato l'asta. Anche in questo caso non ha
perso tempo ed è subito passato alle insinuazioni, prima sottili (tanto
che inizialmente non avevo nemmeno capito cosa volesse), poi aperte e
plateali.

Detto questo, capirai che sono totalmente in disaccordo con quanto tu
afermi e che, al contrario di quello che dici tu, *anche i compratori
devono saper fare il loro "mestiere"* (è sempre sottinteso che non si
parla di "mestiere" nel senso "lavorativo" della parola), intendendo
come "mestiere" del compratore l'insieme di

- una efficace ed efficiente comunicazione con il venditore;
- una comprensione del fatto che possono intervenire problemi non
imputabili al venditore;
- un impegno a far perdere meno tempo possibile al venditore.

Ovviamente il discorso fatto dà per scontato che dall'altra parte (lato
venditore) siano soddisfatti gli stessi requisiti, quindi che si abbia
a che fare con una persona seria e non con un buffone.

Alla fine, comunque, il punto che voglio rimarcare è sempre quello:
venditori rispettate gli acquirenti, ma anche acquirenti sforzatevi di
capire che i venditori sono persone con una vita offline ed anche altri
problemi da affrontare.

E, repetita iuvant, tutto questo IMHO.

Baci ed abbracci
NT
Nerchia Tonante
2008-03-11 14:40:58 UTC
Post by Nerchia Tonante
Detto questo, capirai che sono totalmente in disaccordo con quanto tu
*afFermi*
Ovviamente errore :-)
Melba
2008-03-11 19:48:21 UTC
Post by Nerchia Tonante
Ma in caso di trattativa tra privati secondo me non puoi parlare di
"mestiere".
ok, parliamo di contratti di compravendita
Post by Nerchia Tonante
[...]
ok, ma comunque sia la tua compravendita è regolata dal codice civile e
la legge non ammette ignoranza. Il venditore, anche se privato, ha degli
obblighi che sono quelli, ad esempio, di non vendere fischi per fischi e
di consegnare quanto venduto.
Post by Nerchia Tonante
Ora, a parte l'italiano stentato (ho semplicemente copiato ed incollato,
gli errori di italiano sono originali dell'acquirente), dimmi tu se non
ho avuto ragione ad inalberarmi...
dipende da quanto tempo aspetta. Io è da un mese che aspetto un pacco,
prima l'influenza poi la polmonite...gli impegni sono impegni, se non li
puoi mantenere mi restituisci i soldi, dove sta il problema?
Post by Nerchia Tonante
Anche in questo caso non ha perso
tempo ed è subito passato alle insinuazioni, prima sottili (tanto che
inizialmente non avevo nemmeno capito cosa volesse), poi aperte e plateali.
Inutile inalberarsi, la gente è fatta così, quando acquista vuole
dettare le regole, parte dal presupposto che i commercianti siano tutti
ladri. Per anni ho lavorato come commessa, d'incazzature ne ho prese a
sufficienza da decidere di cambiare mestiere.
Vendere online è molto più tranquillo, tra una mail e l'altra hanno
tempo di riflettere prima di aprire bocca.
Post by Nerchia Tonante
venditori rispettate gli acquirenti, ma anche acquirenti sforzatevi di
capire che i venditori sono persone con una vita offline ed anche altri
problemi da affrontare.
non credo siano materie studiate a scuola...

Barbara
postare in quel ng.
Melba
2008-03-11 20:10:10 UTC
ehmm...fiaschi...fischi per fiaschi..
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 16:09:54 UTC
Post by Melba
obblighi più che altro morali. Tra le due parti è il venditore quello
che deve saper fare il proprio mestiere non l'acquirente.
perchè quando il venditore spedisce in contrassegno e il cliente non ritira
il pacco? Perchè quando si offre la spedizione per prioritaria, raccomandata
e corriere, e il cliente zecca di merda spe risparmiare 2 euro sceglie la
prioritaria e il pacco va perso e chiede il rimborso paypal? Perchè quando
il corriere ritarda una consegna di una settimana e il cliente da il
negativo? Perchè quando non si sceglie l'assicurazione su una spedizione,
seppure offerta, e la merce arriva rotta o non arriva e DI LEGGE il
venditore non è tenuto a rimborsare niente e il cliente attua ritorsioni? Ti
sembrano doveri morali? A me non sembra
Melba
2008-03-11 19:23:36 UTC
Ti sembrano doveri morali? A me
non sembra
ah no? allora fagli causa perchè ti ha dato un negativo, o perchè ha
scelto una spedizione prioritaria (che il venditore ha acconsentito a
fare) o perchè ha rifiutato un contrassegno (che il venditore ha
acconsentito a fare). Poi fammi sapere se vinci qualche cosa.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 21:12:21 UTC
Post by Melba
[...]
sì vede che non leggi il forum powerseller, perchè avoglia se qualcuno ha
fatta causa. Un negativo immeritato è diffamatorio. E ci sono state più
cause in corso ovviamente vinte, senza contare che di legge, LEGGE, il
diritto di recesso ha una procedura che oltretutto prevede le spese di
spedizione di ritorno del pacco a carico del cliente. Far rimanere in
giacenza un pacco e farlo tornare al mittente non solo non è un vero e
proprio diritto di recesso perchè non è stata seguita la procedura legale,
ma accolla controlegge il costo della spedizione di ritorno al mittente. E
anche qui dammi retta che qualcuno sel'è vista brutta
Melba
2008-03-11 22:09:13 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
sì vede che non leggi il forum powerseller, perchè avoglia se qualcuno
ha fatta causa. Un negativo immeritato è diffamatorio.
La diffamazione non riguarda il negativo, ma quello che viene scritto
nel commento pubblico. Sei io scrivo che sei un truffatore, è un'accusa
pesante e se ciò non è vero è diffamazione, qualunque sia il punteggio
che ti do.
Ma se ti do un negativo dove scrivo quello che realmente è accaduto, del
tipo: "ho pagato, non ha spedito" oppure "l'oggetto era difettoso" e
questo è vero, provaci a denunciarmi per diffamazione.
Post by Cippe [Zero Enne]
il diritto di recesso ha una procedura che oltretutto prevede le spese
di spedizione di ritorno del pacco a carico del cliente.
stai ancora parlando di venditori professionali. Quella categoria è
normata a parte, non fa molto testo.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-12 10:49:07 UTC
Post by Melba
Ma se ti do un negativo dove scrivo quello che realmente è accaduto,
del tipo: "ho pagato, non ha spedito" oppure "l'oggetto era
difettoso" e questo è vero, provaci a denunciarmi per diffamazione.
Certo, ma stai cambiando le carte in tavola. Se io ti spedisco un oggetto,
non scegli di pagare l'assicurazione, e va perso, e come di legge sono cazzi
tuoi, e mi scrivi che l'oggetto non ti è arrivato, mi fai passare da
colpevole quando in realtà non lo sono, nè a logica, nè a morale, nè
tantomeno di legge. E ti ripeto che qualcuno si è visto arrivare una belle
letterina di un legale
Melba
2008-03-12 14:06:15 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
Posto che, anche senza assicurazione esiste un rimborso forfettario per
pacchi smarriti o danneggiati, la diffamazione c'è se viene provato che
quello che si è detto non è vero. Se io scrivo che l'oggetto non è
arrivato ed è così, non è diffamazione. Evidentemente molti power seller
hanno soldi per il legale da buttare.
Scusa ma già i power seller mi stanno qui, ma se dici così continuerò
accuratamente ad evitare il loro forum dove discutono su a chi devono
fare causa oggi per mantenere intonso il loro 100%.

Non sto cambiando nessuna carta in tavola, hai parlato di diffamazione,
un reato penale. Lo hai descritto come se tutti i feedback negativi
fossero punibili legalmente. Ne passa di acqua sotto i ponti.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-12 16:03:53 UTC
Post by Melba
Posto che, anche senza assicurazione esiste un rimborso forfettario
per pacchi smarriti o danneggiati, la diffamazione c'è se viene
provato che quello che si è detto non è vero.
un euro al chilo, a meno che tu non abbia comprato del piombo, difficilmente
riprenderai i soldi del valore dell'oggetto...e cmq bè il pacco non è
arrivato e io che c'entro? Il mio lavoro è processare l'ordine e spedire il
pià rapidamente possibile. Tu mi fai un ordine alle 12 e il pacco parte nel
pomeriggio, io il mio lavoro l'ho eseguito perfettamente. Quindi merito un
positivo, non certo un negativo
Post by Melba
Se io scrivo che
l'oggetto non è arrivato ed è così, non è diffamazione.
lo dici te, un negativo immeritato crea un danno d'immagine non da poco
Post by Melba
Evidentemente
molti power seller hanno soldi per il legale da buttare.
i soldi li butta il cliente, mica il powerseller
Post by Melba
Scusa ma già i power seller mi stanno qui, ma se dici così continuerò
accuratamente ad evitare il loro forum dove discutono su a chi devono
fare causa oggi per mantenere intonso il loro 100%.
Non c'entra nulla, i powerseller hanno i loro negativi meritati, sono uomini
e non macchine, e a me uno venditore con 5mila feedback al 100% mi puzza di
uno che da via il culo pur di evitare negativi, perchè è impossibile non
compiere errori
Post by Melba
Non sto cambiando nessuna carta in tavola, hai parlato di
diffamazione, un reato penale. Lo hai descritto come se tutti i
feedback negativi fossero punibili legalmente.
Lo ho descritto come lo ho descritto, e cioè nell'esempio citato sopra un
negativo è diffamatorio
Melba
2008-03-13 12:49:38 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
un euro al chilo, a meno che tu non abbia comprato del piombo,
difficilmente riprenderai i soldi del valore dell'oggetto...
il rimborso non è per il venditore è per l'acquirente e non va a chilo.
Leggi la carta della qualità delle poste.
Post by Cippe [Zero Enne]
e cmq bè il
pacco non è arrivato e io che c'entro? Il mio lavoro è processare
l'ordine e spedire il pià rapidamente possibile.
magari il tuo lavoro è anche quello di usare spedizioni sicure che dici?
Post by Cippe [Zero Enne]
Tu mi fai un ordine
alle 12 e il pacco parte nel pomeriggio, io il mio lavoro l'ho eseguito
perfettamente. Quindi merito un positivo, non certo un negativo
Non siamo a scuola. Il voto di feedback è un giudizio complessivo che
riguarda anche la tua cortesia, la tua competenza e la capacità di
venire incontro al cliente in caso di problemi. Se fai questo un
negativo difficilmente lo prendi.
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by Melba
Se io scrivo che
l'oggetto non è arrivato ed è così, non è diffamazione.
lo dici te, un negativo immeritato crea un danno d'immagine non da poco
L'oggetto non è arrivato, il venditore non mi ha rimborsato, questo è un
dato di fatto, non è una falsità, il danno è più mio che suo. Mi faccia
pure causa poi vediamo se non ho ragione a dargli un negativo. Lo
spedizioniere lo sceglie il venditore mica io, è lui che deve poi
rivalersi sul suo fornitore di servizi, cambiandolo se necessario.
Se il venditore è un incompetente il negativo se lo merita.
Post by Cippe [Zero Enne]
i soldi li butta il cliente, mica il powerseller
no! fattelo dire da loro visto che ne fanno così tante. Il powerseller
li deve anticipare i soldi per l'avvocato. Solo se va in causa e la
vince li può mettere in conto al perdente. Oppure se trova un accordo
prima.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-16 01:56:54 UTC
Post by Melba
il rimborso non è per il venditore è per l'acquirente e non va a
chilo. Leggi la carta della qualità delle poste.
Mica si parla necessariamente di poste, con i corrieri non funziona così
come dici
Post by Melba
magari il tuo lavoro è anche quello di usare spedizioni sicure che dici?
Non esistono spedizioni sicure al 100%, nemmeno quelle assicurate
figurati...se su mille spedizioni, la tua è quella sfigata che va persa io
cosa c'entro?
Post by Melba
[...]
Se per venire incontro al cliente intendi rimborsare un monitor da 300 euro
che non arriva perchè on hai scelto di spendere 5 euro in più per assicurare
la spedizione... bè, son cazzi tuoi
Post by Melba
L'oggetto non è arrivato, il venditore non mi ha rimborsato, questo è
un dato di fatto, non è una falsità, il danno è più mio che suo.
Chi è causa dei suoi mali piange se stesso
Post by Melba
Lo spedizioniere lo sceglie il venditore mica io, è lui che deve poi
rivalersi sul suo fornitore di servizi, cambiandolo se necessario.
Cambiare un corriere che perde una spedizione su 10mila è impossibile, anzi,
vuol dire aver trovato il miglior corriere in assoluto. E son cazzi tua, di
legge e non di legge, se su un pacco da 300 euro vuoi risparmiarne 5 non
assicurandolo sei solo un coglione
Post by Melba
Se il venditore è un incompetente il negativo se lo merita.
Non mi pare incompetenza del venditore
Post by Melba
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
Ma dai, io ho avuto una causa con un'azienda, e i soldi l'avvocato me li ha
chiesti dopo 2 anni e mezzo, e cioè quando aveva la sentenza in mano. Cmq mi
pare di aver capito che sei una persona che non ammette mai di avere torto,
quindi la discussione per quanto mi riguarda è finita qui, se pensi di avere
ragione contenta te, contenti tutti, ma le leggi dicono diversamente
Ghibo
2008-03-11 13:13:42 UTC
Post by Nerchia Tonante
Non solo ai miei clienti.
Parlando in termini *generali*, leggendo i vari post che si susseguono
[cuttone stratosferico]
Post by Nerchia Tonante
[...]
Senti, posso adottarti come mio "scrittore"?
Io ti telefono i miei concetti (molto simili ai tuoi) e tu li metti giù per
benino che io con la tastiera mi ci trovo male.
Grazie.

PS: Tutto quello che scrivi lo approvo ma devo dire che è valido,
validissimo per entrambe le parti soprattutto qui in Italia. Per dirla poco
fine, siamo un popolo di cazzoni.
Io all'estero trovo situazioni idilliache, che filano in altissima
percentuale come l'olio.
"Ma prego, dopo di lei" "Ma si figuri, prima lei" " Le mando un rimborso con
Paypal" "Mannò, non importa va bene lo stesso così".

Ghibo
Nerchia Tonante
2008-03-11 13:28:25 UTC
Senti, posso adottarti come mio "scrittore"?
Facciamo così, io continuo a scrivere e tu mi quoti sottolineando che
sei d'accordo :-D
Post by Ghibo
PS: Tutto quello che scrivi lo approvo ma devo dire che è valido, validissimo
per entrambe le parti soprattutto qui in Italia. Per dirla poco fine, siamo
un popolo di cazzoni.
Sacrosanta verità (purtroppo...)
Post by Ghibo
Io all'estero trovo situazioni idilliache, che filano in altissima
percentuale come l'olio.
Altra sacrosanta verità.

Ciao
NT
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 01:07:40 UTC
Post by Melba
dalle 3 alle 7 euro di spese d'imballaggio? cosa utilizzano carta in
foglia d'oro e scatola in pvc?
scusa ma a te che cazzo ti frega? Quando compri devi guardare costo
dell'oggetto + costo di spedizione, fine del discorso, il resto è fuffa.
Preferisci uno che ti vende un oggetto a 10 euro + 10 di spedizione o uno
che te lo vende a 6 euro + 13 di spedizione? Io il secondo caso, e mi
importa una bella sega. Inoltre scusa ma la manodopera costa... quando vai a
farti la pulizia dei denti dal dentista che fai? Gli paghi 2 euro di
corrente? Il costo dell'imballaggio non è solo la carta...mha
Melba
2008-03-11 12:31:53 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
scusa ma a te che cazzo ti frega?
io pago, come fai a pensare che non mi freghi cosa ho pagato?
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
non ti importa una sega perchè nel cervello evidentemente hai solo quella.
Quando ti arriva una bolletta da pagare, l'estratto conto della banca,
lo scontrino del supermercato, cosa fai? paghi e basta? non controlli le
voci? non controlli se hai pagato qualcosa più del dovuto? leggi solo il
totale?
probabilmente si, e allora sei uno di quelli che si può raggirare come
si vuole, basta presentarti il conto.
Post by Cippe [Zero Enne]
Il costo dell'imballaggio non è solo la carta...mha
Perchè non ti fai pagare anche la benzina per andare in posta dato che
ci sei. Magari cronometri il tempo che ci metti a fare un pacco e lo
addebiti come tot euro al minuto.
Però se permetti, se vuoi farti pagare come un professionista allora mi
rilasci regolare fattura o scontrino con relativa garanzia.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 16:16:46 UTC
Post by Melba
[...]
Quando si acquista un oggetto si valuta il costo totale. Quando compri una
cucina, valuti il costo dell'oggetto, del trasporto e del montaggio. Non sto
a guardare le voci, non mi interessano, sto a guardare quanto tiro fuori di
tasca in totale..che mi frega se pago una cucina 500 euro e 1000 di
montaggio se altrove la stessa cucina la trovo a 700 + 800 di montaggio? Io
guardo il totale, poichè si sa che su ebay le spese di spedizione sono
gonfiate per risparmiare le tariffe poichè su ebay le tariffe si pagano
sull'oggetto e non sul totale. Quindi sottraggono soldi sull'oggetto e lo
aggiungono alla spedizione, come chi vende custodie per cellulari a 1 euro e
fa pagare 10 di spedizione
Post by Melba
Perchè non ti fai pagare anche la benzina per andare in posta dato che
ci sei. Magari cronometri il tempo che ci metti a fare un pacco e lo
addebiti come tot euro al minuto.
Perchè i dipendenti non sono stipendiati a ore?
Post by Melba
Però se permetti, se vuoi farti pagare come un professionista allora
mi rilasci regolare fattura o scontrino con relativa garanzia.
Hai mai richiesto fattura o scontrino? Se non li chiedi non ti devono
rilasciare niente, di legge. Se richiedi e non rilasciano segnala la cosa a
chi di competenza e vedrai che a quel venditore gli passa la voglia di fare
il commerciante in nero

La cessione di beni materiali via Internet, essendo assimilata alla vendite
per corrispondenza, comporta l'applicazione dell'art. 2, comma 1, lettera
oo), del D.p.r. 696/96, che esonera queste cessioni dall'obbligo di
certificazione fiscale (scontrino e ricevuta), nonché di emissione della
fattura, se non richiesta dal cliente.
Melba
2008-03-11 19:12:06 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
forse tu stai parlando di venditori professionali, ma loro non fanno
testo. Le lamentele della cresta sulle spese di spedizione si riferisce
ai venditori privati o finti tali.
Il problema con i venditori professionali non sorge nemmeno in quanto
non possono vendere all'asta, possono scaricare i costi ebay e non
possono fatturare un euro per l'oggetto e 150 di spedizione perchè si
tratterebbe di evasione fiscale più che di regolamento ebay.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 21:09:31 UTC
Post by Melba
[...]
Spiegami questo punto... l'attivo di una ditta è data dalla differenza delle
uscite (merce acquistata, materiale acquistato, spedizioni, servizi,
pubblicità ecc...) e le entrate (merce vendute) e ci deve essere
corrispondenza, sugli introiti delle spese di spedizione si pagano
ugualmente iva e tasse (se spendo di corriere 10mila euro, e registro
13mila, pagherò iva e tasse sui 3mila in più)... non vedo proprio il
problema
Melba
2008-03-11 22:21:02 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
[...]
non puoi vendere un oggetto meno di quanto ti è stato fatturato
all'acquisto. Se emetti scontrini o fatture per gli oggetti venduti,
come fa la loro somma ad essere minore di quella delle fatture
d'acquisto? gli studi di settore se non erro servono a questo.
Correggimi poi se sbaglio, ma le spese di spedizione non fanno parte di
spese d'esercizio e sono quindi scaricabili?

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-12 10:47:05 UTC
Post by Melba
[...]
questo è vero ma il problema si pone solo sulla fattura, in caso di
scontrino te fai uno scontrino unico di 11 euro, non di 1+10
Post by Melba
gli studi di settore se non erro servono a questo.
Correggimi poi se sbaglio, ma le spese di spedizione non fanno parte
di spese d'esercizio e sono quindi scaricabili?
che c'entra? Le scarichi, anche lamerce che acquisti la scarichi. E quando
incassi ricarichi. Ti scarichi un furgone, se poi lo rivendi per prenderne
un'altro ricarichi la cifra per cui l'hai venduto... ti scarichi un
cellulare, se poi lo butti via amen. La spedizione on la butti via, la paga
il cliente, quindi allo stato paghi iva ed eventuali tasse sulla cresta che
ci fai
Melba
2008-03-13 12:53:01 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
questo è vero ma il problema si pone solo sulla fattura, in caso di
scontrino te fai uno scontrino unico di 11 euro, non di 1+10
sullo scontrino non ci puoi mettere le spese di spedizione e sulla
fattura sono scritte a parte.
L'iva che paghi a fine anno è calcolata esclusivamente sulla differenza
tra beni venduti e beni acquistati. Sul tuo ricavo, cioè (iva = imposta
sul valore aggiunto) non sul resto che sono spese di gestione o di
servizi non tuoi.

C'è il commercialista apposta per queste cose, non penserai mica che lo
stato si fa fregare così facilmente.

Barbara
postare in quel ng.
Cippe [Zero Enne]
2008-03-16 01:59:10 UTC
Post by Melba
C'è il commercialista apposta per queste cose, non penserai mica che
lo stato si fa fregare così facilmente.
Mi spieghi dov'è che viene fregato lo stato? Le spedizioni sono soggette ad
iva, come qualsiasi cosa. Forse non sai di cosa stai parlando, anzi, è
evidente

Ghibo
2008-03-08 20:18:07 UTC
Post by Il Mando
[...]
Già e tutti ci chiediamo perchè siano così cari ...
Ma cappero! I costi di Ebay e Paypal credete che ve li regalino?
Provate a vedere in Uk che usano tutti Paypal che botte di spedizione hanno!
Melba
2008-03-08 20:57:29 UTC
Già e tutti ci chiediamo perchè siano così cari ...
Ma cappero! I costi di Ebay e Paypal credete che ve li regalino?
Provate a vedere in Uk che usano tutti Paypal che botte di spedizione hanno!
a) tra venditori che inseriscono paypal nell'inserzione e quelli che non
lo inseriscono non ho notato differenza nel costo della spedizione. Tra
l'altro più sono alti i costi di spedizione più incidono nella
commissione paypal. Così l'acquirente paga la cresta sulla cresta.

b) l'UK è uno degli stati dove compro più volentieri perchè rispetto
all'italia e agli altri paesi europei i costi di spedizione
internazionali sono bassi e i tempi rapidi. Forse non conosci molto bene
i costi di spedizione dall'italia all'estero.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-03-08 21:19:02 UTC
Post by Melba
[...]
Scusa Barbara, io non ho la tastiera facile e non mi addentro di solito in
complicate e lunghe spiegazioni scritte.
Questo argomento ed il modo miope con cui è visto da molti mi fa veramente
saltare sulla sedia.

In quanto all'UK ti sbagli su di me di sicuro, magari scopriamo che sei mia
cliente :-)))
Io mando/ricevo in continuazione pacchi là e in altri paesi e conosco a
memoria le ns tariffe e quelle Royal Mail.

Dicevo non mi addentro in lunghi discorsi, ma in UK la OVVIA E NATURALE
cresta che tutti fanno sui costi di Royal Mail è più alta che qui da noi.
Tutti, dico tutti, tengono ovvio e naturale conto degli alti costi di
Ebay+Paypal.
Altrimenti nei casi di poco valore regalerebbero quasi gli oggetti.

Checchè ne abbia detto qualcuno qui che vorrebbe il pacco a 7,20 euro.
Gli acquirenti pagano i cisti in conseguenza al trend impostato da Ebay, e
domani sarà ancora peggio.
giuseppe
2008-03-08 21:54:08 UTC
[...]
appunto..royal mail meno cara di poste italiane??
penso che la nosta peschina non abbia capito la differenza tra euro e
sterline ;)
Ghibo
2008-03-08 22:30:16 UTC
Post by giuseppe
appunto..royal mail meno cara di poste italiane??
penso che la nosta peschina non abbia capito la differenza tra euro e
sterline ;)
Manno, penso che ci si debba solo intendere.
Lei forse dice che RM è meno cara ed è vero, le ns Poste sono più esose e
con servizio peggiore (ovvio sono italiane).
Io invece intendevo parlare del ricarico dei venditori che è ancora più alto
che qui, tutti hanno quelle "medie" spese di spedizione e nessuno si lamenta
o fa il rivoltoso come qui.
Tutti usano Paypal, tutti lo sanno quanto costa e tutti ne pagano i costi
(se sta bene a loro...) anche se sono incazzati più di noi contro Ebay.
Esempi:
Oggetto piccolo, peso 250grammi.
Costo puro R.M. £ 1.99 / £2.23
Spese richieste: da £3.00 rarissimo a una media di £3.50-4.50 e oltre cioè
circa il doppio.
Altro oggetto usuale, costo puro R.M. £5.80-£7.50 secondo il peso, Spese
£9.50-£12.00.
Parlo di molti oggetti che ho ricevuto personalmente, non parole al vento.

E quello è un paese con n° abitanti circa come noi ed un volume di
compravendite online di 10 volte sto misero paesello arretrato.
E qui stiamo a discutere sul paccocelere3 a 12 euro che se lo dovrebbe
pagare il venditore.
Melba
2008-03-08 23:00:16 UTC
Oggetto piccolo, peso 250grammi.
Costo puro R.M. £ 1.99 / £2.23
Spese richieste: da £3.00 rarissimo a una media di £3.50-4.50 e oltre cioè
circa il doppio.
ci sono però le opzioni. Io vedo che molti spediscono tracciabile, e la
tracciabilità si paga a parte. Comunque per le spedizioni internazionali
altri paesi non sono più economici. Le spedizioni dalla francia costano
un botto, anche la Germania non scherza e sono molto più lente. Pur
ricaricando i costi l'UK è sempre concorrenziale.
Post by Ghibo
E qui stiamo a discutere sul paccocelere3 a 12 euro che se lo dovrebbe
pagare il venditore.
Momento però. 12 euro per una spedizione nazionale mica internazionale.
Mi sembra che gli inglesi per spedizioni nazionali usino un altro metro
di misura.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-03-08 23:26:00 UTC
Post by Melba
[...]
Sì, d'accordo su tutta la linea.
Post by Melba
Momento però. 12 euro per una spedizione nazionale mica internazionale.
Mi sembra che gli inglesi per spedizioni nazionali usino un altro metro di
misura.
No, certo, io intendevo criticare i discorsi che ho letto qui stasera che in
particolare vertevano su "venditore ladro che fa la cresta sulle spese". Ci
vedo dietro l'atteggiamento falsamente ideologico del poveretto che crede di
prendersela con chi ha potere di imporre costi e prezzi. Qui siamo tutti
l'uno e l'altro contemporaneamente.
3 euro scarsi da 9,10 a 12,00 per un PC3 sono appena giusti come ha scritto
quel venditore a Il Mando.
La gente non vuole capire che il bersaglio da colpire è Ebay la quale si
nasconde dietro ai venditori.
Se lo Stato alzasse l'IVA dal 20 al 25% io me la devo prendere col
panettiere che alza il prezzo?
Ce la dobbiamo prendere TUTTI con il sistema Italia che ingorgita troppe
risorse (poi si aprirebbero altri temi che ora tralascio).
In analogia (dato per scontato che le due parti siano parimenti oneste bla
bla bla) il compratore Ebay deve capire che se Ebay costa cara ed impone
praticamente a tutti Paypal, quei costi e pure Paypal non possono andare a
decremento del venditore che non può neppure stabilire lui il prezzo d'asta.
Sarebbe come dire al panettiere che la quota d'affitto del locale non gliela
voglio dare oppure l'IVA o che so altro.
Vabbè mi fermo oppure inizio ad organizzare il tema in capitoli e ne faccio
uno sproloquio.
meglio se torno a finire le aste che sono indietro da morire!
Ghibo
Il Mando
2008-03-09 02:44:43 UTC
3 euro scarsi da 9,10 a 12,00 per un PC3 sono appena giusti come ha
scritto quel venditore a Il Mando.
Scusa, ma io ho pagato 13 e lui ha spedito con pacco normale (7 euro). E'
quasi la metà di quel che ho pagato: fai tu...
Ghibo
2008-03-09 07:06:27 UTC
Post by Il Mando
Scusa, ma io ho pagato 13 e lui ha spedito con pacco normale (7 euro). E'
quasi la metà di quel che ho pagato: fai tu...
Sì hai ragione, ho riletto e chiedo venia, per la foga e i discorsi sui 12
euro ho perso il tuo riferimento iniziale.

Il mio pensiero è che
- E' normale che tu ti scocci se paghi 13 e ti arriva un pacco da 7 euro.
- Non è corretto se chi vende fa il furbo e non fa capire chiaro con quale
pacco spedirà.
- Se fosse stato chiaro sul tipo di pacco che sarà usato è comunque
legittimo che chieda una cifra simile che non è definibile come eccessiva
- Concordo che in caso di Compralo Subito potrebbe aumentare il costo
oggetto e lasciare basse le spese.
- Ritengo che, anche se un pò fuorviante, ciascun compratore si può fare la
somma e ritenere congruo o no il totale a patto che il tipo di spedizione
sia specificato.
- Il dettaglio che ti ha mandato (che praticam. raddoppia il costo) è da
ritenersi plausibile se l'oggetto costa abbastanza caro (il tuo era da 50
euro in su?)
- Il grosso problema è che Ebay vuole essere esosa ma si nasconde dietro ai
venditori provocando queste discussioni.
E' come se non fosse ben chiaro a tutti che lo stato continua ad aumentare
l'IVA sul pane e la gente se la prendesse sul prezzo col panettiere. Tempo
fa la definizione di Ebay delle spese addebitabili era ben diversa, parlava
pure di costi benzina per andare all'ufficio postale ed altro. E' stata
cambiata senza che fosse minimamente comunicato a nessuno, e questo è
altamente scorretto.
E' evidentissimo che Ebay, volendo aumentare ancora i suoi ricavi, non vuole
che ciò sia evidente e pretende che quei soldi escano dalla tasca dei
venditori. E' la stessa (falsa) politica di sostenere con gli acquirenti che
Paypal sia comodo e gratuito.
In tutto il mondo quasi nessun venditore si accolla tali alti costi senza
riversarli nell'unico modo possibile (in caso di asta) sul compratore. C'è
chi lo fa + correttamente, chi meno come nel tuo caso.
Il problema nasce comunque alla radice e nessuno lo vede perchè non vogliono
che sia visto.
Se i compratori reputassero Ebay esosa se ne andrebbero. Meglio che reputino
i venditori esosi, li cambiano ma restano nella "piattaforma" ed Ebay
continua a lucrare alla faccia degli uni e degli altri.
2008-03-09 07:06:27 UTC
Post by Il Mando
Post by Ghibo
[...]
Sì hai ragione, ti ho risposto con lungo sproloquio ad un altro tuo
messaggio.
Ghibo
Melba
2008-03-09 12:41:09 UTC
3 euro scarsi da 9,10 a 12,00 per un PC3 sono appena giusti come ha scritto
quel venditore a Il Mando.
2-3 euro rientrano nella media, ma spesso quando ti arriva il pacco e
vedi il modulo prepagato, allora ti accorgi che non sono 2-3 euro, sono
almeno 5 non giustificati. Questo a me come acquirente rompe assai,
considerando il tutto alla luce del contenuto che in genere non supera
il costo richiesto per la spedizione.
Post by Ghibo
Se lo Stato alzasse l'IVA dal 20 al 25% io me la devo prendere col
panettiere che alza il prezzo?
l'iva è inclusa nel prezzo del pane, non te la fanno pagare a parte. Tu
sai qual'è il prezzo oggi, hai una visione d'insieme del suo valore. Se
domani aumenta, come aumentano la benzina, il gas, la luce, ci metti
poco a farti un'idea a cosa sia dovuto.
Non l'avresti questa idea se invece di aumentare il costo del pane
aumenta il costo della carta con cui te lo imballano o il costo del
sacchetto della spesa. Il cliente non vedrebbe il nesso, vede solo che
il pane costa meno ma i tuoi sacchetti costano molto di più di quelli
del vicino. Fa due più due ed il risultato è che tu venditore sei poco
onesto e stai cercando di raggirare le leggi e il cliente stesso per tuo
profitto personale.
Questi sono mezzi da italioti.
Post by Ghibo
[...]
il compratore ebay può stare al gioco entro un certo limite, ma quando
vede che è preso per i fondelli a destra e a manca si rompe un po' le
scatole. Gente che scrive bonifico e crede che la postepay sia un conto
corrente, gente che scrive 15 euro per un paccolere3, gente che aggiunge
commissioni a seconda del metodo di pagamento scelto... non se ne può
più, è tutto un magna magna mal celato. Si vuole fare la guerra ad ebay
comportandosi peggio di loro.

Barbara
postare in quel ng.
Melba
2008-03-08 22:51:39 UTC
Post by giuseppe
appunto..royal mail meno cara di poste italiane??
penso che la nosta peschina non abbia capito la differenza tra euro e
sterline ;)
Non fare la pera. Ghibo parlava del ricarico che applicano i venditori
inglesi sul costo effettivo, perchè guarda che poste italiane non è
economica. Lo hai visto il listino di royal mail? suddivisioni ogni 20g,
spedizioni rapide.
Qui da noi gli scaglioni sono fatti a cavolo, basta un grammo per
passare da 2 a 5 euro, spedire un pacco all'estero ha costi proibitivi.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-03-08 23:28:41 UTC
Post by Melba
Post by giuseppe
[...]
Certo, è come dici tu e qui apri un capitolo su cui sei ferrata :-)) e sul
quale concordo in pieno.
Le Poste con le tariffe + alte per i polli (noi) che per l'estero (Raccom a
spessore libero) e i maledetti 350gr. che pasano ad 1.0kg ci fregano di
brutto.
Melba
2008-03-09 13:27:15 UTC
Le Poste con le tariffe + alte per i polli (noi) che per l'estero (Raccom a
spessore libero)
eh già anche questo. La raccomandata è l'unica cosa che si salva delle
poste. Ma ora pure il vaglia costa meno internazionale che nazionale.
Paradossi italiani.

Barbara
postare in quel ng.
Il Mando
2008-03-08 17:03:06 UTC
Questa è la risposta che il venditore mi ha dato di fronte alle rimostranze
fatte per aver speso 13 euro senza avere nemmeno un pacco celere 3:

"i 13 euro sono comprensivi di:
- costo spedizione 7
- imballaggio 0,20
- costo inserzione 1,70
- % di vendita x ebay 3,25
- pagamento con paypal 3,15

totale 15,30 euro
non ci copro neanche i costi.

spero di essere stato chiaro e trasparente"

La mia domanda è: ma è legale addebitare il costo dell'inserzione, del
pagamento con PayPal e della parte di ebay nella voce "costo spedizione"?
Alberto Giaccaglia
2008-03-08 17:14:07 UTC
- costo spedizione 7.00
[...]
***O costui è totalmente DECEREBRATO, oppure pensa che TU lo sia (pardon, tu
e tutti i suoi 'felici' acquirenti) !!!

Delle due, l'una.

E' assolutamente VIETATO da ebay addebitare le commissioni, le tariffe di
inserzione, ed i costi di paypalle !!!

Ovviamente, le regole di ebay sono barzellette, comunque è così.

Se giri ai Figli di Kana il messaggio del tizio, completo di intestazione se
è una mail diretta, magari gli mandano un bell'Ammonimento, oppure una .gif
animata con un bell'Indice Accusatorio e la musichetta: "Birichino, così
non si fa' ... tarattattà tattà ..."

Alberto
giuseppe
2008-03-08 17:36:40 UTC
"Alberto Giaccaglia" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio
Post by Alberto Giaccaglia
E' assolutamente VIETATO da ebay addebitare le commissioni, le tariffe di
inserzione, ed i costi di paypalle !!!
haha povero mentecatto!
puo' essere vietato quanto vuoi, ma non esiste alternativa.
Per tua informazione, i costi di una impresa vengono pagati TUTTI dal
cliente. E non potrebbe essere altrimenti. Il richiedere che le commissioni
vengano pagate dal venditore è solo un modo come un altro per imbrogliare il
cliente, imbroglio di cui è responsabile ebay/paypal/carta di credito, non
di sicuro il venditore.
Magari tu sei uno di quei coglioni che pensa che la carta di credito sia
gratis per chi acquista? E allo stesso modo paypal?
morpheus
2008-03-08 17:43:58 UTC
Post by giuseppe
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
sono d'accordo con te. ma che minkia ti passa nel cervello che rispondi
così?
Il Mando
2008-03-08 18:12:25 UTC
Attenzione: io non pretendo che ci rimetta il venditore, ma questi costi -
eventualmente - non vanno nella spedizione. Uno si fa due conti in tasca, e
poi vede a che prezzo mettere l'oggetto. Se vuoi ricavarci 50 euro, ma ne
hai 5 tra asta, paypal e parte di ebay, allora lo metti a 55 e basta. La
spedizione che c'entra??? (A parte che, se proprio vogliamo essere fiscali,
troverei più giusto che certe spese si dividessero tra acquirente e
venditore, ma vabbé...).
FILIPPO
2008-03-08 18:22:26 UTC
Post by Il Mando
[...]
e cosa ti cambia a te se sono inserite nell' oggetto o nela spedizione , il
costo e' sempre uguale per te

il venditore risparmia qualcosa di commissioni ebay

e siete entrambi felici e contenti

tranne i vari utenti giustizieri di ebay , io li chiamerei in altro modo ma
oggi mi va di essere fine e la festa delle donne
Melba
2008-03-08 18:40:35 UTC
Post by FILIPPO
tranne i vari utenti giustizieri di ebay , io li chiamerei in altro modo ma
oggi mi va di essere fine e la festa delle donne
rotfl! puoi pensare quello che vuoi, le tue opinioni non hanno peso
sufficiente ad influire sulle mie. Poggiano su presupposti deboli.
Per esempio: mettere i costi nelle spese di spedizione perchè tanto il
totale non cambia è parzialmente corretto, ma va contro le leggi di
mercato che se sono fatte per favorire e facilitare il cliente non il
venditore.
Inoltre una cosa del genere ha i suoi svantaggi in caso di
contestazione, reclamo, risarcimento, ecc. dove le spese di spedizione
sono spesso escluse dai conteggi.

Barbara
postare in quel ng.
Il Mando
2008-03-09 02:26:13 UTC
Post by FILIPPO
e cosa ti cambia a te se sono inserite nell' oggetto o nela spedizione ,
il costo e' sempre uguale per te
Mah, sai, io pago 13 euro per la spedizione e mi vien spedito con un pacco
normale (nemmeno pacco celere eh...) che non è nemmeno tracciabile e costa 7
euro. Scusa ma mi sento preso per il culo....
Cippe [Zero Enne]
2008-03-11 01:12:19 UTC
Post by Il Mando
Mah, sai, io pago 13 euro per la spedizione e mi vien spedito con un
pacco normale (nemmeno pacco celere eh...) che non è nemmeno
tracciabile e costa 7 euro. Scusa ma mi sento preso per il culo....
e non comprare da quel venditore, dov'è il problema? Se indicato
diversamente nelle inserzioni puoi reclamare, altrimenti se ti va bene
compri così, se no rivolgiti ad altri, dove il totale dell'oggetto +
spedizione sarà comunque uguale, vedi cinesi che vendono oggetti a 0,99 con
10 euro di spedizione
Ghibo
2008-03-08 20:47:03 UTC
Post by Il Mando
Attenzione: io non pretendo che ci rimetta il venditore, ma questi costi -
eventualmente - non vanno nella spedizione.
Già ma dove?

Uno si fa due conti in tasca, e
Post by Il Mando
[...]
Ma come fai a dire così?
Se fosse come dici tu non sarebbero aste!
Il Mando
Attenzione, parlo di oggetti con "compralo subito"...
Alberto Giaccaglia
2008-03-08 18:41:04 UTC
Post by morpheus
Post by giuseppe
haha povero mentecatto!
puo' essere vietato quanto vuoi, ma non esiste alternativa.
sono d'accordo con te. ma che minkia ti passa nel cervello che rispondi
così?
***Quale cervello ???

E' uno di quei buzzurri (o trollacci, se preferisci) che io ho messo in
blacklist da mesi, se non da anni, come quell'altro 'Filippo' ... leggo le
scempiaggini che scrivono solo se qualcuno li quota !!!

Alberto
Melba
2008-03-08 18:17:39 UTC
Post by giuseppe
haha povero mentecatto!
puo' essere vietato quanto vuoi, ma non esiste alternativa.
Per tua informazione, i costi di una impresa vengono pagati TUTTI dal
cliente. E non potrebbe essere altrimenti.
Certo, ma per tua informazione i costi che l'impresa sostiene sono
*sempre* inclusi nel prezzo di vendita. Le uniche spese che possono
essere aggiunte al prezzo di vendita sono i costi di spedizione al
massimo di imballaggio.
Post by giuseppe
[...]
Balle. Il commercio è un'attività che ha i suoi costi e i suoi ricavi.
Volete fare i venditori fai-da-te? allora adattatevi alle regole del
commercio, non raggiratele con la scusa che non è colpa del venditore se
per vendere deve sostenere dei costi.
Finchè ragionate così dimostrate solo di essere dei pessimi venditori
che di questa attività non hanno capito nulla. Pensate solo che sia
l'ennesimo modo di fare soldi facili a costo zero.
Post by giuseppe
Magari tu sei uno di quei coglioni che pensa che la carta di credito sia
gratis per chi acquista? E allo stesso modo paypal?
e modera i termini

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-03-08 20:31:22 UTC
Post by giuseppe
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
Ecco, bravo, dammi una mano anche tu che sono su tutte le furie!
Da quando ho letto sto thread ci vedo rosso.
Tutti, ma TUTTI che cadono nell'inganno del "venditore cattivo" e non vedono
che la colpa sta dietro di lui, nella "piattaforma".
giuseppe
2008-03-08 20:56:17 UTC
[...]
ma che ci vuoi fare, sono senza speranza.
Ci vorrebbe una legge che vieti di far pagare le commissioni per i pagamenti
al venditore. Sarebbe una legge di civiltà e difesa del consumatore alla
stregua dell'abolizione dei costi di ricarica o dell'obbligo di
pubblicizzare le tariffe aeree solo comprese le tasse.Ma ci sono interessi
troppo forti in gioco..meglio lasciare che i clienti paghino senza
accorgersene o poter scegliere.
Ghibo
2008-03-08 21:25:13 UTC
Post by giuseppe
[...]
Più che il maiuscolo per urlare qui non esiste.
BRAVO!!!

Anch'io quando leggo certe frasi mi cadono le braccia.
Come si fa a non capire che i costi addebitati ai venditori sono una
fregatura, appena mascherata, per gli acquirenti?
E tutti che ci cascano e dicono "io uso Paypal, tanto è gratis!"
Bravi ... e fanno il gioco di Ebay.

E' esattamente come non voler pagare le tasse e poi trovarsi costi dei
servizi pubblici aumentati e non capire perchè.
E' come dire "Tanto paga lo stato" e non capire che lo stato siamo noi e
quel costo ci ritorna addosso.
Qui parliamo di elementari norme di economia e di commercio che nessuno
capisce.
Ghibo
2008-03-08 20:29:11 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
E' assolutamente VIETATO da ebay addebitare le commissioni, le tariffe di
inserzione, ed i costi di paypalle !!!
Ovviamente, le regole di ebay sono barzellette, comunque è così.
Maddai Alberto!
Ho letto ora, in ritardo sta discussione e mi infurio.
Una volta Ebay (viscida) scriveva che erano ammessi "ragionevoli costi di
imballaggio e tempo e spese vive per spedire l'oggetto, tempo e benzina
ecc."
Poi per la politica di pestare sempre sugli attributi ai venditori ha tolto
la frase.
Ma mica penserete che Ebay alza le tariffe e chi vende ci rimetta per fare
favori a chi compera??
Ma dove viviamo, nel paese dei balocchi?

Qui si commette l'errore enorme quando si parla di venditori di immaginarsi
"il commerciante cattivo" che ne approfitta di noi poveri sfruttando la sua
posizione privilegiata.
I venditori siamo noi, tutti che spesso cerchiamo di mangiare da cosa ci
lascia Ebay in mano.
La loro politica è nota: ammaliare gli acquirenti con false promesse per
attirarli e dare addosso ai venditori imponendogli le tariffe e cercando di
impedirgli di rifarsi.
Riflettiamoci su con calma e ci arriviamo tutti a capire.
Melba
2008-03-08 21:12:42 UTC
I venditori siamo noi, tutti che spesso cerchiamo di mangiare da cosa ci
lascia Ebay in mano.
non ho potuto trattenere un sorriso a questa frase. I commercianti,
quelli veri che pagano le tasse, dicono la stessa cosa, ma rivolta allo
Stato non ad ebay.
Post by Ghibo
Riflettiamoci su con calma e ci arriviamo tutti a capire.
Ecco bravi, rifletteteci con calma. Perchè pagare ebay o paypal è una
scelta, mentre pagare le tasse, se con ebay ci mangiate, è un obbligo.

Barbara
postare in quel ng.
Ghibo
2008-03-08 21:34:49 UTC
[...]
E certo, qui la similitudine con la realtà è forte (Ebay= tassa sul
venditore), ho tentato un accenno sul tema nella risposta (applauso) che ho
fatto adesso a Giuseppe.
Post by Ghibo
Riflettiamoci su con calma e ci arriviamo tutti a capire.
Ecco bravi, rifletteteci con calma. Perchè pagare ebay o paypal è una
scelta, mentre pagare le tasse, se con ebay ci mangiate, è un obbligo.
D'accordo sulle tasse=obbligo nella realtà, ma anche qui chi vende mica può
sottrarsi.
E' chi compera che vorrebbe sottrarsi.
Ma il discorso si farebbe lungo, articolato e non credo ci sia, tranne 3-4
persone, un pubblico molto "recettivo".
Melba
2008-03-08 22:20:19 UTC
D'accordo sulle tasse=obbligo nella realtà, ma anche qui chi vende mica può
sottrarsi.
perchè no? può vendere da un'altra parte. La visibilità chi la vuole la
paghi.
Post by Ghibo
E' chi compera che vorrebbe sottrarsi.
Non era questo il discorso. L'acquirente finale è colui che in qualunque
modo paga tutto, ma il venditore non si accontenta, vuole di più,
vuole guadagnarci di qui e di là.
Mettere i costi nelle spese di spedizione, per di più gonfiati, è
ingannevole. Chi offre ha difficoltà a valutare il valore dell'oggetto,
si tende a non considerare le spese di spedizione come facenti parte del
suo valore. Ci si rende conto del loro peso solo al momento del
pagamento, e successivamente al momento del ricevimento del pacco,
quando si vede il costo di spedizione, ci si rende ancora meglio conto
che l'affare non era poi così tanto affare.
Per di più i rimborsi non comprendono le spese di spedizione: doppia
fregatura. E per cosa? perchè il venditore vuole fare un dispetto ad
ebay? ma va là! questo è solo uno dei motivi, in realtà lo fa per essere
concorrenziale, così può abbassare il prezzo dell'oggetto, fregare la
concorrenza e ingannare l'acquirente.
Che sia per l'uno o per l'altro motivo, come acquirente io non
boicotterei ebay, ma venditori di questo stampo. E ti dirò che a volte
mi diverto a vedere aste ad un euro che si chiudono senza offerenti
perchè il venditore mostra tutta la sua arroganza nel dettare le sue
personali condizioni di vendita.

Barbara
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-03-09 06:38:26 UTC
Post by Melba
[...]
Questo è il tipico discorso che fanno gli offerenti che non leggono il testo
dell'asta e poi chiedono la spedizione in posta prioritaria, anche se hai
scritto a caratteri cubitali che si effettuano solo spedizioni tracciabili.
Melba
2008-03-09 11:51:53 UTC
Post by Lurk-1
Questo è il tipico discorso che fanno gli offerenti che non leggono il testo
dell'asta
No, queste sono le leggi di mercato. Sei un acquirente distratto
evidentemente.

Barbara
postare in quel ng.
Lurk-1
2008-03-09 20:56:17 UTC
Post by Melba
No, queste sono le leggi di mercato. Sei un acquirente distratto
evidentemente.
Al massimo i miei acquirenti.
:-)
Alberto Giaccaglia
2008-03-09 12:52:38 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
[...]
***Il tizio ha mandato la 'distinta' del conto, mettendoci dentro tutte le
voci citate, l'hai vista, o no ??
A quello mi riferivo ...

Ben diverso è il NORMALE incremento che i venditori seri chiedono:

da 10 a 12 Euro per il j+3, a seconda anche della complessità dell'imballo
da fare,

un paio di Euro in più per le Raccomandate, eccetera ...

Alberto
Ghibo
2008-03-09 16:46:11 UTC
Post by Alberto Giaccaglia
***Il tizio ha mandato la 'distinta' del conto, mettendoci dentro tutte le
voci citate, l'hai vista, o no ??
A quello mi riferivo ...
Sì l'ho vista.
Il fatto che ha indispettito Il Mando è che non abbia detto subito si
trattasse di un Pacco ordinario (o se ho capito bene avesse detto di usare
un PC3) cosa quindi scorretta.
Certo che devo dire, rileggendo la lista spesa, che se l'oggetto costa
abbastanza (deduco un inizio a circa 50 euro e fine a 60), se il suo prezzo
finale è ragionevole o basso, quei 7-8 euro il venditore li dà ad Ebay.
Io fossi stato il venditore avrei di sicuro messo 14-15 euro di spediz. ma
non avrei avuto il coraggio di spedire con pacco normale, ci metto i 2 euro
di tasca e pazienza, non faccio giochetti sul pacco che se si perde non ho
neppure il tracking a dimostrare che ho spedito.
Post by Alberto Giaccaglia
da 10 a 12 Euro per il j+3, a seconda anche della complessità dell'imballo
da fare,
Si d'accordo, io lo chiamo "a seconda anche della complessità delle tariffe
da pagare" :-))

Se metto un oggetto di marca a diciamo 50 euro e mi aspetto possa andare
anche a 150 o oltre, adeguo a stima le spese all'inizio in modo che coprano
una discreta parte del salasso Ebay, sempre nei limiti della decenza.

Qui si apre un altro capitolo interessante che ho esaminato e toccato sulla
mia pelle: le spedizioni combinate.
Qui a volte sono dolori per il venditore se gli comperano 3-4 pezzi. A volte
sarebbe meglio non li comperassero!

Ma questa è un'altra storia ... la prossima occasione se ne parlerà
Ghibo
FILIPPO
2008-03-08 18:18:45 UTC
Post by Il Mando
[...]
stai tranquillo che adesso salta fuori la pesca melba
e ti giustizia sul posto per quello che hai detto
Melba
2008-03-08 18:23:17 UTC
Post by FILIPPO
stai tranquillo che adesso salta fuori la pesca melba
e ti giustizia sul posto per quello che hai detto
perchè mai dovrei giustiziare lui? è il venditore che sarebbe da mettere
alla ghigliottina, è un fesso ]:->

Barbara
postare in quel ng.
lleyton (campione uscente [RR] 2007)
2008-03-08 18:58:39 UTC
Post by Il Mando
[...]
io sai cosa gli scriverei al signorino? guarda che io devo pagarti i 7.20 il
resto lo devi pagare te mica io, vatti a rileggere il regolamento e poi un
bel fb negativo se non ti rida i soldi.
Ghibo
2008-03-08 20:51:04 UTC
Post by lleyton (campione uscente [RR] 2007)
io sai cosa gli scriverei al signorino? guarda che io devo pagarti i 7.20
il resto lo devi pagare te mica io, vatti a rileggere il regolamento e poi
un bel fb negativo se non ti rida i soldi.
HAHA!
Ma qualcuno di voi ha mai messo il naso fuori da questo staterello con un
Ebay asfittico, 4 inserzioni in croce di cui 3 di truffatori?
Date un'occhiata in giro, anche tu coi tuoi setteeuroeventi.
lleyton (campione uscente [RR] 2007)
2008-03-08 22:26:42 UTC
[...]
Date un'occhiata in giro, anche tu coi tuoi setteeuroeventi.
ormai lui ha comprato e chiesto spiegazioni dopo, io francamente le avrei
chieste prima e a tal risposta non gli avrei comprato un bel niente,
francamente su ebay ce ne sono tanti che non fanno cosi i furbetti, io ho la
possibilità di scegliere e lo faccio, poi se uno ha i soldi da buttare tipo
Don Mario cazzi suoi.
Don Mario
2008-03-08 21:06:52 UTC
[...]
Toh
un altro pidocchioso morto di fame.
Vai a comprare dove cavolo vuoi e non scassare gli attributi alle persone.
Fossi stato io il venditore ti avrei dato 8 euro per toglierti dalle balle
zecca.
Ghibo
2008-03-08 21:27:00 UTC
Post by Don Mario
[...]
Vabbè dai, sta sbagliando, non ha capito tutto il problema di Ebay e dei
suoi costi, ma vacci più soft.
Altrimenti qui diventa una bagarre e basta.
ghibo
lleyton (campione uscente [RR] 2007)
2008-03-08 22:30:40 UTC
Post by Don Mario
[...]
a parte che io da uno che mi da una risposta e dei costi di spedizione
cosi, non comprerei mai, quindi non mi avresti dovuto ridare un bel niente,
poi se tu sei tanto signore che gli 8 euro non ti cambiano niente ben venga
x te, ma calcola che c'è gente che gli cambia e va RISPETTATA, CAFONE.
Don Mario
LOL. Dammi il numero della Postepay che te li mando io personalmente.
Ghibo
2008-03-08 20:22:43 UTC
Post by Il Mando
[...]
Ma cosa usi il termine " legale" quando si parla di compravendite su quel
sito di ladroni!
Ma che c'entra la legge?
Il veditore è onesto ed ha pefettamente ragione, vai a prendertela con Ebay!

Io uso un sito per vendere.
Io vendo un oggetto che a meno di 100 ci rimetto.
Io ho da quel sito spese pari a 5.
Io stabilisco quanto chiedere di spedizione, la quale mi costa 10.
Io ti chiedo 15 altrimenti se vuoi non comperi.
Punto.
.
Don Mario
2008-03-08 20:46:13 UTC
Post by Il Mando
La mia domanda è: ma è legale addebitare il costo dell'inserzione, del
pagamento con PayPal e della parte di ebay nella voce "costo spedizione"?
E' legale scassare i maroni ai venditori come fai tu?
Se vuoi fare la zecca vai a comprare da un'altra parte!
Il Mando
2008-03-09 02:33:21 UTC
Post by Don Mario
Post by Il Mando
[...]
A parte la segnalazione all'abuse (ma lo so, tu te ne sbatti perché sei un
figo), io dico solo che ho pagato 13 euro di spedizione, e avevo concordato
per (almeno) il pacco celere 3. Mi è stato mandato il codice di un pacco
ordinario, che costa 7 euro, non è tracciabile, e sinceramente se le
motivazioni che mi vengon date per i 13 euro sono quelle esposte, le ritengo
poco corrette, tutto qui.
Dato che si trattava di un "compralo subito", io dico semplicemente che la
spedizione deve costare ESATTAMENTE quanto ti costa spedirmi la merce, più
qualche eventuale spicciolo di imballaggio. Vuoi recuperare i costi di
PayPal, dell'inserzione e di ebay? Allora li includi nel prezzo dell'oggetto
(ripeto, non si trattava di asta ma di "compralo subito"), poi io decido se
mi sta bene o meno.
Però dopo 13 euro alla voce "spedizione", almeno un J+3 lo pretendo...
Don Mario
2008-03-09 19:31:33 UTC
[....]
Post by Il Mando
[...]
In questo caso ti do ragione,
chiedo scusa ma non avevo letto bene, se scrivono J+3, pure a venti euro, mi
devono mandare un J+3.

Quindi hai pienamente ragione.
Ghibo
2008-03-08 20:19:29 UTC
Post by Il Mando
[...]
Provate a vedere in UK, dove usano tutti Paypal che botte di spedizione
hanno!

Usate Paypal che "vi protegge" e poi Ebay ci gode alla faccia di tutti.
Il Mando
Ghibo
2008-03-09 07:11:53 UTC
Post by Il Mando
[...]
Sì. concordo. Se era chiaro che dovesse essere Paccocelere3 non può cambiare
usando un pacco tra l'altro non tracciabile e dandoti un servizio inferiore
a quanto pattuito.
Nel caso ipotetico fosse stato concordato pacco normale riterrei pienamente
legittimo il dettaglio che ti ha mandato.
Checchè ne dica Ebay che non vuole far apparire i suoi alti costi agli
acquirenti.
lleyton (campione uscente [RR] 2007)
2008-03-09 11:41:26 UTC
Post by Il Mando
[...]
esatto quoto, vallo a dire a che chiacchiera a vanvera.